Visualizzazioni totali

sabato 5 luglio 2014

DON ROGER SEOGO E SAN MARTINO VC



SALUTO ALLA COMUNITÀ CRISTIANA

''Paolo, servo di Cristo Gesù, chiamato a essere apostolo, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio ... a quanti sono in Roma, diletti da Dio e santi per vocazione, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!'' Rom 1,1-7

Andate e annunciate! Il Signore manda. La sua volontà consiste nel formare i discepoli ad essere disponibili per  annunciare il Vangelo ovunque.
A tutti voi fratelli e sorelle della comunità di San Martino, va il mio più sincero e affettuoso saluto accompagnato dalle parole dell'apostolo Paolo.
Il mio è un saluto carico di stima verso l’ Arcivescovo Mons. Andrea Mugione, che mi ha permesso di fare questa esperienza di ministero pastorale collaborando alla cura di questa comunità così ricca di storia, fede ed arte.

Il mio è anche un saluto di gratitudine nei confronti del Reverendissimo parroco, l’Arciprete don Salvatore Picca (il Salvatore di San Martino), che mi ha accolto fraternamente facendomi sentire parte della sua stessa famiglia e della famiglia di Assunta, mi riferisco in modo particolare ai suoi genitori e ad Antonio Pisaniello, i quali si sono presi cura della mia persona a nome vostro e allo stesso tempo un grazie cordiale va anche a questa Grande famiglia, rappresentata da tutti voi. Mi scuso in anticipo se eviterò di salutarvi nel particolare, ma lo preferisco poiché rischierei sicuramente di dimenticare qualcuno.
Rivolgo un saluto di una intensa e calorosa preghiera verso chi vive una qualsiasi situazione di difficoltà morale, spirituale o materiale e in modo speciale un'attenzione alle persone ammalate e agli anziani, con i quali è stata fatta un’esperienza di cammino insieme.
Questo è anche un saluto cordialissimo, pieno di spirito di comunione a tutta la parrocchia di San Martino, che ha dimostrato la sua vicinanza verso la mia parrocchia di origine, la Chiesa Famiglia del Burkina Faso (diocesi di Banfora), prodigandosi ogni anno per permettere anche a questi bambini di godere di questa vostra gioia e gratitudine. Grazie anche alle varie Chiese della Parrocchia, senza il vostro sostegno e la vostra collaborazione avrei potuto fare ben poco: per questo auguro alle giovani famiglie di portare avanti il cammino di fede iniziato.
Un grazie particolare va a tutti i catechisti e agli animatori, ai più stretti collaboratori che con tanta generosità condividono l'onore e la fatica del ministero ecclesiale per far crescere la comunità cristiana nel servizio della fede, della speranza e della carità e per aver condiviso questi doni ricevuti della comunione e della missionarietà.
Rimango convinto di una cosa: la Chiesa di Gesù fondata e voluta da Lui è Universale, è per il mondo intero, proprio per questo il sacerdote ''non s'appartiene'', infatti appartiene a Cristo e al suo progetto di salvezza. Il Vescovo successore degli Apostoli, provvede alle necessità spirituali e pastorali di tutte le Parrocchie e affida ai sacerdoti la cura delle anime tenendo conto di questo progetto Universale del Signore. Non dimenticherò di voi l'amicizia e la bontà, quando mi avete aperto le porte delle vostre case e mi è stato offerto un cappuccino, un grappino e donato anche del vestiario in genere; ricorderò anche tutte le volte che siete venuti a farmi visita sia in canonica che in ospedale; le volte in cui abbiamo condiviso un sorriso, delle risate oppure quando abbiamo pianto insieme. Ringrazio il Signore perchè mi ha donato attraverso di voi e il vostro parroco don Salvatore, la possibilità di fare questa esperienza pastorale parrocchiale, grazie alla tenacia e ai suggerimenti sempre discreti e competenti che avete dimostrato verso di me con i vostri gesti, il vostro silenzio, la vostra parola, le vostre telefonate, ma soprattutto con il vostro esempio. Siete stati bravissimi perché mi sono sentito un "italiano" in mezzo ad altri italiani, grazie alla vostra fratellanza, generosità, semplicità, ospitalità alla "sammartinese". Per questo vi invito nel continuare a collaborare al meglio e a sostenere il vostro amatissimo parroco l’arciprete don Salvatore Picca nel suo lavoro proficuo a vantaggio della comunità cristiana.

Continuerò a ricordarvi in un Momento Centrale della giornata che mi ha unito a voi: "la celebrazione della Santa Messa". Un caro abbraccio va a tutte le famiglie: ricordo tutti gli incontri per i Sacramenti, i colloqui spirituali con i fedeli e alle confessioni, le Benedizioni nel periodo Pasquale e le varie ricorrenze. Mi scuso per ogni volta che senza volerlo ho arrecato offesa a qualcuno e quando forse avrei potuto fare di più ma non l'ho fatto. Qualora ve ne fossero state, chiedo subito scusa anche per le mie mancanze, incomprensioni e talvolta per le mie assenze, nonostante tutto ciò ho cercato di agire con impegno e mi sono sforzato di fare del mio meglio affidandomi come un semplice strumento nelle mani del Signore.
Ringrazio cordialmente per l'accoglienza e l'ospitalità ricevute: il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, il Corpo dei vigili urbani e l'Arma dei carabinieri e voi tutti.
Vi invio il mio benedicente saluto e augurio di ogni bene.

San Martino VC 01 luglio 2014

 In fede,

                                     Don Roger SEOGO                                   

2 commenti:

  1. Un grazie di cuore per aver espresso in maniera così semplice e chiara la sua gioia per essersi sentito uno di noi, grazie per aver instaurato una relazione autentica e collaborativa con noi sammartinesi, basata su una grande umiltà! L'UMILTA' serena e mansueta, giunge fino in fondo alle radici in silenzio nutrendole...siamo stati un po' per lei come queste radici che aspettavano di essere nutrite da tempo...con l'umiltà silenziosa e paziente che lei ci ha saputo donare! Al Signore bisognerebbe rivolgersi dicendo...Dà ciò che comandi...e comanda ciò che vuoi...in lei ho visto l'incontro di queste due cose. Che il Signore la benedica sempre e ovunque, con l'augurio che possa nutrire altre radici attraverso progetti che Lui ha stabilito per lei e che con la tenacia e la pazienza che ci ha dimostrato e con la dignità di sempre renderà sicuramente fruttuosi! Un grazie di cuore Don Roger! Sabrina Maria

    RispondiElimina
  2. Salve Roger! Auguri per il proseguimento della tua missione. Io sto già in Francia.

    RispondiElimina