Visualizzazioni totali

lunedì 21 luglio 2014

La consegna della Targa di encomio

Ringraziamenti per la consegna della Targa di encomio

l'essere stato invitato oggi in questa sede e l'aver ricevuto questo inaspettato riconoscimento onorifico per il mio servizio pastorale svolto in questa comunità, è per me un grande onore e una chiara dimostrazione di affetto nei miei confronti, ma anche uno sprone a fare sempre di più e meglio.
Ho cercato di svolgere in questa comunità, all'interno della parrocchia di San Martino un servizio che mi era stato affidato con senso di responsabilità e con spirito di sincera collaborazione per conseguire il bene comune e la coesione sociale, spero col vostro preziosissimo aiuto di esserci riuscito o quantomeno di averlo trasmesso a chi ha avuto modo di conoscermi e di farsi conoscere e per questo vi ringrazio di vero cuore esprimendo la mia più sincera riconoscenza.
San Martino è un paese ricco di tradizioni storico-culturali e socio-religiose, tutt'ora vive ed autentiche che costituiscono l'identità di coloro che vi abitano e che rappresentano la vera risorsa. La vostra è una comunità viva nella fede e generosa nella carità. Le vostre montagne coperte di boschi mi hanno fatto pensare a quell' immagine così semplice e al tempo stesso carica di significato, usata dal Papa dell'albero piantato lungo corsi d'acqua che dà frutto a suo tempo, “i nostri giovani vanno esortati ad essere alberi che affondano le loro radici nel fiume del bene e a non avere paura di contrastare il male!”. L'immagine dell'albero ci dice che ognuno di noi ha bisogno di un terreno fertile in cui affondare le proprie radici, un terreno ricco di sostanze nutritive che fanno crescere la persona: che sono i valori, ma sono soprattutto l'amore e la fede. Vi ringrazio per aver permesso a me, così come ad altri conosciuti e stimati predecessori e confratelli sacerdoti, di seminare i valori veri del Vangelo e coltivarli nella vostra Terra, nella quale mi sono sentito ''come un fratello in mezzo ai fratelli'', per fare riferimento alla parola di fratellanza utilizzata da don Salvatore Picca lo scorso 1er luglio. Il mio è un augurio ed insieme una benedizione affinchè gli alberi possano crescere come foresta e dare frutto sui valori della solidarietà, della condivisione e dell’ accoglienza.
Grazie di cuore
Dio vi benedica! La Madonna vi protegga!

San Martino VC.14.07.2014

                                                                              In Christo,

                                                                            Don Roger SEOGO            

Nessun commento:

Posta un commento