Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2011

La verità non cammina mai sulla strada della menzogna

La verità non cammina mai sulla strada della menzogna
Il contesto attuale delle manifestazioni fra cittadini e capi dello stato in alcuni paesi, ci permettono di affermare ancora oggi, che La verità non cammina mai sulla strada della menzogna.
Il tema della verità e della menzogna nella vita pubblica e politica sono di un'attualità scottante. Una certezza al quale non si saprebbe sottrarsi, è che oggi, tutti giurano a nome della verità. Tuttavia, sono molto poco numerosi gli uomini e le donne che lottano per la ricerca sostenuta della verità, come ne mostrano certi cliché in alcuni paesi.
Nel campo della vita pubblica e politica, i cosiddetti ricercatori o “artigiani” della verità di cui la maggior parte, provengono delle formazioni politiche dell'opposizione, accedono al potere, scandendo degli slogan e concependo dei programmi, imbastiti armoniosamente sul concetto della verità. Ma rapidamente, questa verità che ha favorito la loro ascensione, muta in menzogna che appesta a lungo termine la vita sociale. La verità che dovrebbe superare la menzogna, è  purtroppo macchiata di menzogna.
Le manifestazioni e sollevamenti popolari ai quali assistiamo oggi, e che rovinano il tessuto sociale, di un paese all'altro, sono la reazione di un popolo stanco delle parole non tenute, e che aspira al trionfo della verità, molto tempo soffocata.
All’inizio di questa quaresima, mentre preghiamo per il trionfo della verità e della pace, è anche occasione per ciascuno di lavorare a realizzare, in se stesso ed intorno a se, questa verità che non cammina mai sulla strada della menzogna. Cristo ci aiuta !

Nessun commento:

Posta un commento